I miei articoli pubblicati on line sulla rivista culturale on line “il Pensiero Mediterraneo”
Le Donne della cultura salentina
Tradizioni salentine
Flora
Architettura
Sociale
Mie recensioni: Cortometraggio
“Nuovo Cinema Para-virus” il cortometraggio di Daniele Pignatelli premiato in tutto il mondo
Di Stefania Carofalo
Grande orgoglio salentino per il regista Daniele Pignatelli che con il suo film Nuovo Cinema Para-virus, ha riscosso e continua a riscuotere successi ovunque.
Il regista racconta che il cortometraggio è nato nel 2020, durante la chiusura causata dalla pandemia, ed è stato ispirato dal fotogramma precedente il bacio tra Kim Novak e James Stewart nel film La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock.
Quindi ha immaginato che il virus fosse entrato nei film impedendone i contatti umani appena prima che accadessero, e che il Cinema, bloccato sui set e nelle proiezioni in sala, avesse deciso di inviare una video-lettera agli uomini per avvisarli dell’impossibilità di creare nuovi sogni senza i rapporti umani fatti di baci, abbracci, parole sussurrate, ma anche urla e pianti.
E’ un film poetico con una voce narrante d’eccellenza: Maria Pia di Meo, che presta la voce a Meryl Streep, Audrey Hepburn, Barbra Streisand, per la versione italiana; mentre per quella inglese il compito è affidato a Filippo Aki Pignatelli, (8 anni) figlio londinese di Daniele, che incarna il Cinema che resta bambino per sempre.
Nuovo Cinema Para-virus selezionato in oltre 70 Film Festivals in tutto il mondo, riscuote i meritati riconoscimenti e potrebbe ottenerne altri perché è tutt’ora in concorso.
Premi sin ora assegnati al film Nuovo Cinema Para-virus
Best Story Film Award5° Aasha International Film Festival India
Award WinnerBlack Rock City Film Festival – 2021 NEVADA-USA
NomineeBollywood International film festival 2020 Laurel
Best Experimental filmIndie on line film award season 1,2021
Honorable MentionInaphim Cine Festival International (Brasil ) 2021
Honorable MentionThe Macoproject Film Festival 2021 New York
Honorable MentionSci-On! 2021 Nevada
Winner Grand PrixSouthern Margins International Short Film Festival 2021 South Carolina
Winner Most InnovativeSouthern Margins International Short Film Festival 2021 South Carolina
Official Selection Best College ShortFort Lauderdale International Film Festival 2021
Il film è realizzato completamente in remoto e, nonostante le difficoltà, ha coinvolto i singoli partecipanti che hanno contribuito con grande entusiasmo alla poesia filmica di Pignatelli e nei titoli di coda ne scopriamo le identità
Nei titoli di coda si legge:
Prodotto da: Luca e Maria Pignatelli, STUDIO VERBANO 8 MILANO.
Scritto da: Daniele Pignatelli e Claudia Cassandro.
Montaggio: Mattia Seregni
Colonna sonora originale: Kaballà
Arrangiamenti: Antonio Vasta
Voce narrante italiano: Maria Pia Di Meo
Voce narrante inglese: Filippo Aki Pignatelli
Traduzioni: Stefano Bortolussi
Ideato e diretto da: Daniele Pignatelli
Daniele Pignatelli, mantiene uno stretto legame col Salento, (figlio del noto artista leccese Ercole), e pur essendo nato a Milano, dove svolge la sua attività, appena può, torna nei luoghi delle origini, ne assapora l’essenza, si ricarica con i colori delle stagioni e gira, ciack si gira!
L’estate appena trascorsa, a luglio, ispirato dal paesaggio agreste, in pochi giorni ha diretto nelle campagne salentine il film “L’altra Terra”, nato da una co-produzione Giffoni Innovation Hub – Bayer e scritto da Manlio Castagna, è stato presentato qualche giorno dopo al Giffoni Film Festival, ma di questo ne scriveremo un’altra volta.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.