“L’immaginazione governa il mondo“
(Napoleone)
Sono Stefania Carofalo. Architetto con la passione per l’arte. La predisposizione al disegno ha segnato le mie scelte di vita, prima il liceo artistico, poi la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino con esperienze lavorative sempre in questi ambiti.
Il disegno
Ho iniziato a lavorare nello studio Di Camillo Design & Comunicazione, a Moncalieri (To): passavo dalla progettazione architettonica, a quella di design, e alla ingegnerizzazione di matematiche di componenti auto ma nel cuore c’erano ancora altre passioni: la cartapesta, la storia dell’arte e la ricerca storica.
La cartapesta
L’idea di poter realizzare delle opere, servendomi di un materiale così semplice, stuzzica la mia creatività e scatena una sfida con me stessa nel migliorare sempre più il risultato finale.
Grandi Artisti cartapestai hanno realizzato delle opere magnifiche e a loro va la mia ammirazione.
A giugno 2019 la mia prima mostra “Animali Caratteri e favole” presso la Tipografia del Commercio a Lecce.
Nell’ottobre dello stesso anno, alla rassegna Lù Miére Calici di Cinema Gala organizzato da Antonio Manzo al Must Museo Storico di Lecce, edizione dedicata al regista Luciano Salce, ho consegnato Lupo De Lupiae, una mia opera in cartapesta, al figlio Emanuele.
Per la giornata mondiale dei diritti degli animali la mia seconda esposizione.
La storia dell’arte
Ha un ruolo importante nella mia vita perché mi da l’opportunità di vedere con occhi diversi le epoche, attraverso un dipinto, una scultura o un oggetto di uso comune interpretato, elaborato e concepito dagli artisti del passato. E’ come rivedere la storia in funzione della sensibilità artistica e degli espedienti tecnici del tempo.
La ricerca storica
Mi piace indagare e andare alla scoperta di nuovi elementi che possano far comprendere al meglio il presente e scoprire quale elemento ha condizionato determinate scelte.
Tra le mie esperienze c’è la docenza in materie tecniche presso il centro di Formazione Manager Srl a Torino che mi ha dato l’opportunità di spiegare in maniera semplice dei concetti tecnici che potevano essere difficili da capire da chi si approcciava per la prima volta a questi temi.
In campo culturale e volontaristico
Sono sempre stata attiva nell’Associazione Culturale Maurilia, con ricerche sulla storia del territorio finalizzate a pubblicazioni di libri e mostre per l’Ecomuseo della Circoscrizione IX della Città di Torino.
Da Giugno 2019 a Dicembre 2021 ho ricoperto il ruolo di Vicepresidente APSEC Lecce: (Associazione Promozione Scienza Educazione Cultura). www.apsec-lecce.org
Settembre 2019 con APSEC siamo stati ospiti delle Amministrazioni Comunali a Nafplio (Grecia) in occasione della giornata mondiale della Pace e ho donato 3 colombe in cartapesta sindaco Dimitris Kostouros, alla presidente del Club UNESCO di Nafplio, Mary Marouli Zilemenu e al Sindaco di Epidauro
Con l’Associazione ho contributo a dare il mio contributo prima al sito e dal 1°novembre 2020, alla rivista culturale on line www.ilpensieromediterraneo.it in cui ho scritto sino al febbraio 2022 miei articoli e ho inserito quelli di altri valenti collaboratori.
A ben pensare è la creatività il filo conduttore delle mie esperienze, condito da una grande dose di pazienza.
Stefania Carofalo