di Stefania Carofalo

Prima opera editoriale per Rosa Anna Valletta, professoressa di lettere, che decide di scrivere i ricordi e le emozioni provate aprendo timorosamente la borsa nera della madre, a distanza di qualche anno dalla sua scomparsa. Borsa custodita con cura e rispetto per non violare le sue cose più care, il cui contenuto rivela semplici e forti messaggi alla sua cara famiglia.

Copertina libro con foto antica a colori di donna sorridente

Rosa Anna Valletta disegna un profilo autentico della madre e racconta la sua vita di donna colta, moglie coraggiosa e madre.

Emerge nella storia della protagonista l’integrazione di due anime del femminile: quella di donna e quella di madre. La convivenza dinamica rende la funzione materna attiva nel processo di umanizzazione della vita.

La sua energia femminile-materna si muove dentro di Anna, è pura interiorità fatta di stile, grazia e personalità.

La storia ricostruita di Anna Zaccaria, è frutto di un grande lavoro in cui i ricordi di Rosa Anna, le fotografie, gli scritti della madre e gli eventi storici importanti testimoniati dalla stampa d’epoca, rendono autorevole e forte il racconto delle vicende che ha vissuto la sua famiglia.

Scorrendo le pagine si legge dei sogni e delle ambizioni di una giovane donna palermitana, si legge del grande amore per Salvatore, che presto diverrà suo marito e della giovane famiglia dal forte sentimento religioso e benedetta da Dio con l’arrivo di tre figlioli.

Non mancano gli eventi che stravolgono la quiete domestica e le coraggiose decisioni per tutelare la famiglia dalle pericolose minacce mafiose. Si percepisce il dolore nel lasciare la Terra natia, la casa, le amicizie e le cose più care.

Rosa Anna Valletta trova nella borsa della madre il messaggio più importante: la forza della vita,  scritto su tanti piccoli pizzini, ognuno reca un pensiero per ogni suo stato d’animo o un vero e proprio messaggio per i suoi cari. Ecco trovato il titolo per la pubblicazione corredato dal sottotitolo Parlami scritto su un biglietto per il suo Salvatore dopo la sua morte, si perché Anna ha continuato a scrivere al marito, mantenendo così vivo il rapporto tra i due per tutta la vita.

Il libro sarà presentato presso la Fondazione Palmieri in Vico dei Sotterranei a Lecce il 14 settembre 2022 alle 19.00.

Introduce Carla Palmieri – Fondazione palmieri Onlus

Dialoga con l’autrice Marilena Cataldini– Scrittrice e poetessa.

Letture a cura di Anna Rita Merico

Incursioni musicali a pianoforte di M° Maria Fino

Locandina Presentazione libro La forza della Vita
Locandina