Via Nizza 224 è l’indirizzo dello stabilimento di produzione del Vermuth nel quartiere Lingotto di Torino.

Il libro nasce dalla ricerca sulla storia del Vermuth Carpano, pubblicato nel 2010 dall’Ecomuseo della Circoscrizione IX della Città di Torino.

Copertina Anteriore libro "Via Nizza 224. Il profumo del vermuth su fondo granata immagini dello stabilimento, disegni tecnici, bottiglie e cartoline pubblicitarie
Copertina Libro (Foto Stefania Carofalo)

Era il 2009 quando con l’Associazione Culturale Maurilia, pilastro storico della memoria cittadina e parte attiva dell’Ecomuseo¸ abbiamo proposto la ricerca al Comune di Torino

La ricerca è stata una sfida per me e Massimo Giaretto (presidente dell’Ass.ne Culturale Maurilia) perché poco o nulla si trovava in biblioteca.

Giorni e giorni trascorsi a passare al setaccio Archivi cittadini e di Stato, Conservatoria e, finalmente, granello dopo granello, siamo riusciti a venirne a capo.

Abbiamo ricostruito la storia della nascita del Vermuth Carpano, della famiglia che ne ha custodito il segreto della ricetta e della trasformazione dello stabilimento.

L’aver trovato i disegni acquerellati catalogati senza nome, individuati in un fondo bibliotecario presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, è stato fantastico! Questi arricchiscono la pubblicazione.

Sopralluoghi e fotografie delle tracce disseminate nella città sono stati accuratamente analizzati.

Seconda di Copertina. Fondo bianco con titolo in alto, i nomi degli autori al centro e in basso il committente

Il prof. Leonardo Gambino, ha curato il periodo storico in cui la ricerca è stata incastonata e Paola Damiani, archivista, si è occupata dell’utilizzo di alcuni dati.

La presentazione del libro si è svolta alla presenza delle autorità cittadine, degli ex dipendenti e della cittadinanza.

Stefania Carofalo

La soddisfazione arriva a con le braccia aperte solo dopo un grande e certosino lavoro.